Merini racconta Maurizio

MERINI racconta MAURIZIO

 

La OVERLINE Merini srl nasce negli anni ’90, grazie alle capacità tecniche e allo spirito imprenditoriale del suo fondatore Maurizio Merini.

Da subito l’ impresa prende spazio e viene riconosciuta prima a livello locale e poi nazionale   per l’attenta cura dei dettagli e la qualità dei prodotti, frutto di costante ricerca tecnica e al passo con i tempi; oggi per la grande duttilità e attenzione ad ogni singola richiesta del cliente OVERLINE Merini è un marchio MADE IN ITALY commercializzato in tutto il mondo che propone prodotti professionali nel settore PET da più di 30 anni; La forza di OVERLINE Merini è la capacità d’innovazione costante e l’impegno continuo  per offrire la massima qualità dei suoi prodotti oltre a strumenti di lavoro per tutti i saloni di toelettatura e non solo. Leader nella cosmesi bionaturale del cane, del gatto e del cavallo OVERLINE MERINI  permette ai suoi clienti di acquistare on line o direttamente contattando l’azienda. Le scelte e l’alta professionalità hanno reso OVERLINE Merini una società pronta alla commercializzazione diretta per seguire nel migliore dei modi le molteplici esigenze di una vasta clientela. OVERLINE Merini produce prodotti delicati a base naturale, anallergici per proteggere sia la  pelle dell’operatore  che il pelo dell’animale. Maurizio già all’età di sedici anni,  studente di un istituto odontotecnico nella periferia di Roma , poi iscritto a Medicina, di strada ne ha fatta, sgomitando qua e là facendosi strada tra i suoi sogni e la realtà di settore ancora poco preparata che lo circondava. Maurizio è oggi  a capo di un’azienda che ha completamente rivoluzionato il settore aprendo la vision istituzionale a concetti come il benessere, la bellezza e la promozione olistica della salute degli animali attraverso prodotti e servizi che rendono unico il brand OVERLINE Merini.

  • Maurizio, chi è un imprenditore?

È il proprietario che con sana leadership dirige una società. Io dirigo la OVERLINE Merini dai primi anni ‘90 . Con i laboratori ed i tecnici che collaborano con la mia azienda garantiamo prodotti, servizi e macchinari, senza intermediari, ma direttamente dal produttore al consumatore. Ho basato la linea OVERLINE Merini esclusivamente su componenti naturali. Il Ph dei miei prodotti rispetta la fisiologia della pelle dell’animale e dell’operatore. Non ne altera le funzioni. Funge da protezione per l’epidermide e va ad agire direttamente sullo sporco e sui residui dello smog rispettando l’equilibrio naturale della pelle e del pelo. Il benessere dell’animale è il concept di base, la salute oltre alla bellezza dell’animale è il principio fondativo su cui ho riflettuto prima di mettermi sul mercato di settore. La linea OVERLINE Merini è oggi rinnovata anche con un nuovo logo, più moderno, che mi ha permesso di mantenere il mio primo brand che porta con se la mia reputazione, dandomi l’intuizione di produrre anche prodotti specifici “old brand”, per occasioni speciali. La passione e il rispetto del lavoro è la prerogativa che determina un buon imprenditore.

  • Come è nata la volontà di diventare imprenditore?

Lo spirito imprenditoriale non nasce dopo o con gli anni, sono sicuro che è nato con me. Non credo che si possa diventare imprenditori,  lo spirito di fare impresa è facilmente riconoscibile già in tenera età.  Certamente si deve saper cogliere l’attimo; il momento in cui si accende il lume dell’idea si deve saper fotografare e portare l’idea ad un compimento di fatto. Non è semplice, ci vuole sacrificio e disciplina, regole, ordine e certamente delle spalle larghe perché inizialmente sono più le porte che si chiudono che quelle che si aprono, ma la determinazione è la caratteristica che vive nello spirito di un imprenditore. Ho studiato prima nell’istituto odontotecnico e poi sono arrivati i primi anni al corso di medicina, la mente era già in azione, studiavo sui libri di chimica, di fisiologia e altre materie che mi incuriosivano, ma che allo stesso tempo mi allontanavano dal diventare un bravo medico, perché l’idea era già un’altra, diventare con le conoscenze che avevo acquisito , un imprenditore nella cosmesi animale, e cosi ho scelto quello che oggi sono diventato, non un medico ma un imprenditore.

Oggi continuo a studiare in modo autonomo, frequento corsi e mi aggiorno, non fermarsi mai nell’apprendimento è il vero cambiamento,  è la strada vincente . Mi dicono che sono un disciplinato creativo, ma anche uno dal carattere sportivo, e credo che proprio questo carattere mi ha dato la possibilità di aver portato oggi all’affermazione della mia azienda su territorio nazionale e internazionale.

Come tutte le cose ci sono i pro e i contro, ma certamente non ho mai visto la mia vita alle dipendenze di qualcuno. Sono un artista marziale e sono abituato a competere in singolo o in squadra, non mi ha mai spaventato il futuro, perché sono certo che credere in se stessi e dare il giusto valore alle presone è la miglior cosa da fare. Non voglio mai vedere il bicchiere mezzo vuoto, ma solo mezzo pieno, sono sempre stato un positivo alla vita.

Oggi posso dire di essere riuscito a diventare  ciò che già ero, un imprenditore che vuole condividere la sua realtà con coloro che hanno voglia di crescere e che non si tirano indietro davanti alle prime difficoltà.

 

  • Maurizio cosa vorresti per il tuo futuro?

Se rispondessi una casa sulla spiaggia, una barca, e tanto tempo libero sarei bugiardo con me stesso, perché poi sarei comunque proiettato  produrre idee che non troverebbero sfogo nei fatti e non starei benissimo a non realizzarle, sono fatto cosi, ho sempre lavorato! OVERLINE Merini è stata ideata e costruita per trasformarsi continuamente per essere al passo con i tempi. Da Roma, si è capillarizzata a livello nazionale, presenta collaboratori in tutte le regioni, è una azienda vitale, dinamica e sempre in crescita, ma che soprattutto apre le porte a chi vuole cambiamento per il proprio futuro. Con mia moglie Nelly, e con coloro che hanno da subito creduto in noi abbiamo creato una rete formativa di eccellenza in ambito di sport, bellezza, educazione, benessere e promozione olistica di salute per gli animali che ad oggi conta più di dieci sedi in Italia. Oltre alla formazione, nel gruppo OVERLINE abbiamo voluto costituire l’associazione OVERLINE patrocinata da enti istituzionali, per poter dare servizi e tutele a tutti coloro che operano nel settore animale, con forte senso di responsabilità e soprattutto mettendoci la faccia. Ovviamente non voglio fermarmi e soprattutto voglio avviare professionalmente moltissimi ragazzi e ragazze che oggi sono delusi dal mondo del lavoro e che sono sicuro che potrebbero avere il meritato successo se seguiti nel modo giusto.  Mi aspetto di aumentare la reputazione del mio brand aziendale, mi aspetto di vedere crescere l’utenza per la nostra entità formativa e certamente mi aspetto una forte aggregazione associativa che porti al giusto riconoscimento delle competenze di coloro che oggi nel settore animale vivono una realtà residuale, ma che in realtà sono dei professionisti  di alto livello e di tutto rispetto.  Oltre a tutto ciò ho sviluppato una serie di prodotti esclusivamente per cavalli, prodotti che lancerò presto nel mercato, sono anni che li studio, li provo, li testo e finalmente hanno raggiunto il livello che speravo. Potevo già da tempo proporli,  ma prima volevo essere certo che gli standard qualitativi fossero tra i più alti nel settore, quindi se oggi mi chiedete cosa ancora devo ottenere, la mia risposta è quella di non voler nulla di più che vedere realizzati chi ha creduto in me e che crede in ciò che faccio.  In OVERLINE ci sono mia figlia e mia moglie, la mia famiglia e la mia famiglia è al primo posto e tutti coloro che vivono con me OVERLINE sono e saranno al primo posto.